Procedure antietà: come mantenere la giovinezza e la bellezza

Le donne moderne vogliono apparire giovani e attraenti a qualsiasi età. La cosmetologia offre ampie opportunità per questo. Per prevenire l’invecchiamento precoce, sono necessarie cure professionali in giovane età.

trattamenti antietà per la pelle

Le moderne tecniche antietà sono minimamente invasive, hanno un minimo di controindicazioni, non richiedono riabilitazione a lungo termine e consentono di ottenere rapidamente risultati evidenti.

Una delle domande più frequenti che vengono poste agli estetisti è: qual è il miglior trattamento antietà? Non esiste una risposta definitiva, poiché i metodi devono essere selezionati individualmente, tenendo conto del tipo, delle condizioni della pelle e dell'età. Spesso, per ottenere risultati duraturi è necessario combinare diverse tecniche.

Consideriamo quali procedure antietà vengono offerte dalle moderne cliniche di cosmetologia, a chi sono adatte e come agiscono sulla pelle e sui tessuti molli.

Chi ha bisogno di trattamenti antietà?

Nella maggior parte dei casi, ai pazienti di età superiore ai 35 anni vengono indirizzati i cambiamenti corretti legati all'età. Ma in alcune donne la pelle inizia a sbiadire prima e le prime rughe possono apparire anche all'età di 20-25 anni.

Le procedure antietà sono necessarie quando compaiono i seguenti segni:

  • rughe;
  • contorni del viso sfocati;
  • rilassamento cutaneo;
  • borse sotto gli occhi;
  • angoli cadenti degli occhi e delle labbra;
  • colore della pelle malsano.

Prima contatti un cosmetologo, maggiori sono le possibilità di mantenere la giovinezza per molti anni. Dovresti sapere che le rughe profonde non possono essere completamente rimosse utilizzando tecniche non chirurgiche, quindi devi prenderti cura del tuo viso fin dalla giovane età ed eseguire procedure di supporto.

Principi d'azione delle tecniche anti-età

Per prevenire l’invecchiamento precoce, sono ampiamente utilizzate procedure che migliorano la microcircolazione e forniscono il drenaggio linfatico. Ciò aiuta a fornire alle cellule ossigeno e sostanze nutritive e ad eliminare rapidamente i prodotti metabolici.

Molte tecniche sono mirate ad attivare i propri processi di rigenerazione. Le procedure stimolano il rinnovamento cellulare e la sintesi delle fibre di collagene ed elastina.

Le procedure che puliscono la pelle eliminano le squame cheratinizzate, donano all'epidermide un aspetto fresco e sano e avviano i processi di rinnovamento.

Alcuni farmaci, come il Botox, bloccano il lavoro dei muscoli facciali, aiutando a levigare le rughe. Puoi anche mascherare le pieghe della pelle utilizzando riempitivi che ricostituiscono il volume mancante.

Un'altra tecnica antietà è l'idratazione profonda con preparati a base di acido ialuronico.

Consideriamo le tecniche di ringiovanimento che hanno diversi meccanismi d'azione.

Mesoterapia

Questa è una tecnica di ringiovanimento tramite iniezione. Esistono molti cocktail meso contenenti vitamine e sostanze nutritive di cui la nostra pelle ha bisogno. I mesococktail possono contenere non solo vitamine, ma anche acido ialuronico e collagene.

Spesso in un paziente viene utilizzata una combinazione di diversi farmaci. Ciò consente di combinare effetti ringiovanenti e curativi. Con l'aiuto della mesoterapia, puoi migliorare la tua carnagione, eliminare l'acne, eliminare la pigmentazione e non solo ringiovanire la pelle.

Terapia botulinica

Questa procedura popolare può combattere le linee sottili e le rughe che possono apparire anche in giovane età.

L'essenza del metodo è l'iniezione locale della tossina botulinica, che può bloccare il lavoro dei muscoli facciali. Di conseguenza, un certo muscolo non si muove e la piega della pelle in questa parte del viso viene levigata. L'effetto è reversibile; col tempo, il lavoro dei muscoli facciali viene completamente ripristinato.

Resurfacing laser

Il laser ad erbio è ampiamente utilizzato per eliminare i cambiamenti legati all’età. Durante la procedura, lo strato superiore della pelle viene "bruciato", innescando processi di ripristino. Di conseguenza, le rughe scompaiono, la pelle diventa più elastica, la carnagione migliora e la pigmentazione scompare.

Il laser al neodimio viene utilizzato anche per il ringiovanimento. A differenza dell'erbio, penetra in profondità nei tessuti molli e ha un effetto termico. Ciò aiuta a compattare le fibre di collagene esistenti e ad attivare la sintesi di nuove. La procedura è efficace per i contorni del viso offuscati e la ptosi dei tessuti molli.

Sollevamento del filo

Questa procedura è chiamata sollevamento del filo. Durante la procedura, attraverso piccole punture vengono posizionati sotto la pelle dei fili che formano una cornice, favoriscono la sintesi delle fibre di collagene e si dissolvono nel tempo. Questa procedura dà ottimi risultati che durano per almeno due anni.

Sollevamento RF

Il lifting con radiofrequenza è una delle procedure antietà più popolari. Il dispositivo consente di influenzare gli strati profondi della pelle, innescando i processi naturali di sintesi delle fibre di collagene. Questa procedura innesca meccanismi rigenerativi naturali, mobilita le riserve del corpo, grazie alle quali la pelle viene gradualmente rassodata e rinnovata.

La procedura è efficace, sicura e consente di lavorare non solo sul viso, ma anche sul corpo. I risultati dopo il lifting con radiofrequenza durano diversi anni.

Terapia BBL

La tecnica si basa sull'azione delle radiazioni infrarosse, che favoriscono il rinnovamento cellulare a livello del DNA. La tecnica ha un pronunciato effetto ringiovanente e migliora anche le condizioni della pelle, aiuta a liberarsi delle vene dei ragni e uniforma il colore dell'epidermide.

La tecnica non è invasiva, la procedura è ben tollerata e non è necessaria una riabilitazione a lungo termine.

Plasmolifting

La tecnica, basata sull’introduzione del plasma del paziente, è ampiamente utilizzata in cosmetologia e medicina. La somministrazione di plasma purificato è sicura e non provoca reazione allergica. La tecnica innesca processi rigenerativi, aiutando quindi ad eliminare le cicatrici e ad appianare le rughe.

Ozonoterapia

La tecnica prevede l'iniezione di una miscela che comprende ozono e ossigeno. La procedura allevia l'infiammazione, ha un effetto antiossidante e migliora la circolazione sanguigna. Grazie a ciò, le cellule sono sature di ossigeno e sostanze nutritive e i prodotti metabolici vengono rimossi. La pelle si rinnova più velocemente e assume un aspetto fresco e sano.

Massaggio al viso

La procedura consente di modellare il viso, schiarirne i contorni e migliorare il tono e l'elasticità della pelle. Dopo un ciclo di procedure, le rughe vengono notevolmente attenuate, i contorni del viso diventano più chiari, il colore della pelle migliora e il gonfiore scompare.

Per mantenere la bellezza e la giovinezza, si consiglia di sottoporsi a un corso di massaggio di 6-12 procedure all'anno.

Peeling

Queste procedure non solo possono pulire la pelle, ma sono anche ampiamente utilizzate in un complesso di procedure antietà. Durante la seduta viene rimosso lo strato cheratinizzato superiore dell'epidermide, grazie al quale vengono avviati processi di rinnovamento. Il peeling aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e la respirazione dei tessuti, quindi i processi di recupero sono più attivi.

I cosmetologi offrono peeling chimici e laser. La tecnica e la profondità dell'esposizione vengono selezionate individualmente in base alle condizioni della pelle.

Plastica di contorno

La chirurgia plastica del contorno consente di modellare il viso, attenuare le rughe e riempire il volume mancante. Questa è una tecnica di iniezione che prevede l'iniezione di acido ialuronico sotto la pelle. Questa sostanza attira l'umidità, quindi consente di aggiungere volume e levigare la pelle.

Il risultato dura 1-1, 5 anni, quindi la procedura può essere ripetuta se necessario. L'acido ialuronico è una sostanza presente nel corpo umano, quindi la sua somministrazione non provoca reazioni allergiche.

Cosmetici antietà

Per mantenere la giovinezza, devi prenderti cura della tua pelle ogni giorno. Affida la scelta dei prodotti per la cura al tuo cosmetologo. Selezionerà individualmente i cosmetici, tenendo conto del tipo di pelle e consiglierà prodotti di alta qualità che producono davvero risultati.

Dovresti sapere che i prodotti per uso domestico non sono efficaci quanto i cosmetici professionali, quindi contatta regolarmente un cosmetologo per le procedure di cura professionale.

È possibile combinare le tecniche anti-età?

Per ottenere l'effetto, i cosmetologi spesso combinano diverse tecniche antietà. La maggior parte delle procedure sono perfettamente combinate tra loro. È consigliabile combinare tecniche che abbiano meccanismi d'azione diversi.